venerdì 13 agosto 2010

Ignoranza al potere

Tutti i membri della maggioranza, negli ultimi giorni, continuano a ripetere che nel caso il governo "legittimato dal voto" dovesse non avere più la maggioranza, sarebbe necessario sciogliere le Camere, proprio in virtù dell suddetta legittimazione popolare.

Ma come cazzo fate ad essere Ministri o Parlamentari senza conoscere le regole fondamentali della nostra Costituzione???

Le alternative sono due: o siete ignoranti o agite in mala fede.

Nel primo caso dovreste andare tutti a casa e lasciare che sulle vostre poltrone si siedano chiappe più degne. Anche un ragazzino delle medie, che ha fatto qualche ora di educazione civica, saprebbe che il potere di scioglimento delle Camere è una prerogativa del Presidente della Repubblica. Anzi, il Governo non è mai legittimato dal voto, in quanto con il voto si eleggono semplicemente i Parlamentari, ed è invece il Presidente della Repubblica a nominare il Presidente del Consiglio e a nominare, su proposta di quest ultimo, i ministri.

Nel secondo caso, sareste dei golpisti, che cercano di stravolgere la nostra Costituzione senza nemmeno un procedimento formale di revisione. E, anche in questo caso, il minimo sarebbe cacciarvi a calci nel culo.

Sono sempre più incazzato. Il caffè mi rende nervoso...

Nessun commento:

Posta un commento